Tempo di percorrenza del sentiero solo andata : 2h30
dislivello totale : 895 m
Quota massima raggiunta : 1478 m
Dopo aver raggiunto in auto l’abitato di Crespano del Grappa si prosegue verso Possagno , arrivati in una rotatoria si prende per Fietta e si sale seguendo le indicazioni per San Liberale , si sale fino al rifugio San Liberale , si lascia l’auto e si imbocca il sentiero 151-153 si sale abbastanza rapidamente mantenendo la direzione 153 fino a trovare il bivio con la ferrata , lo si supera e si continua a salire superando inoltre in una curva il raccordo con il sentiero 151 che sale nel lato opposto della valle e che comunque porta sempre dentro il 152 quello che per intenderci porta a Cima Grappa , il sentiero e molto articolato e sale a zig-zag abbastanza irto anche se non presenta pendenze impossibili percorrendolo e conoscendo la zona si può individuare dove sale la ferrata Sassi Brusai . Questo sentiero permette una buona visibilità sul resto della valle , naturalmente quando si esce dal bosco , e una mulattiera che veniva adibita all’approvigionamento delle truppe in quota , anche perche nella parte bassa della valle presenta numerose trincee , gallerie e ricoveri , cisterne , pompe di sollevamento e diverse funivie , tutte adibite con lo scopo bellico della grande guerra del 1915-1918 , ricordo sempre proprio perche “non si deve dimenticare MAI ” che le cruenti battaglie , il massiccio impiego di uomini e bocche da fuoco hanno reso celebre questo massiccio , e dove il nemico “se così si può definire ” non è riuscito a sfondare e dove la resistenza delle truppe e stata messa a dura prova , con enormi perdite sia da una parte che dall’altra dello schieramento .
Salite sempre con una profonda umiltà queste grandi valli ed immense cengie culminanti con un altipiano dalle forme strane e arrotondate , salite con il pensiero nel cuore di tanti che , in questo immenso e sinuoso monte hanno perso la vita , ciascuno per i propri ideali , ciascuno per i propri sogni di libertà , salite con passo leggero guardate ed ammirate con quanta maestria la natura a donato all’uomo questo massiccio monte , salite in silenzio e rispetto , prestate attenzioni a dove metterete i piedi , perche anche sotto il vostro piede , calpesterete un pezzo di qualche eroe che li ha lasciato i propri sogni ed ha perso la propria vita , ed a questo dovrete solo del rispetto . Luciano
Ciao Luciano.. Grazie mille per il percorso. Siamo partiti in 3 (età media 28 anni, esperienza media, ultima gita terkking quasi un’anno fa) da San Liberale per le 10. Per le 12 eravamo già a fine del percorso 153 e visto che volevamo vedere anche lo Sacrario abbiamo deciso di continuare anche se il tempo era stretto. Siamo arrivati sulle 14:30 in cima. Paessaggi inspiegabili e devo dire che arrivarci al obbiettivo a piedi da un senso molto più grande di vittoria che andarci su in macchina. Tuttavia abbiamo fatto tardi con il tempo per il ritorno (mancava da fare il percorso 151 ed eranno le ore 16:10). Siamo stati molto fortunati perchè abbiamo trovato due signori che ci hanno offerto un passaggio a San Liberale anche se loro dovevano andare a Bassano! Gentilissimi.
Un grazie ancora Luciano per la mappa! Utilissima e spiegazioni perfette! L’unica cosa è che non siamo riusciti a vedere “numerose trincee , cisterne , pompe di sollevamento e diverse funivie ” sul percorso 153 ma magari non sapevamo noi dove guardare.
Saluti!
Ciao Andrei , mi fa molto piacere di questa tua cosa , purtroppo le cisterne le pompe di sollevamento e tutte le altre cose sono documentate , e non sono visibili , tranne per quel che resta della struttura , e della posizione geografica . Sono entusiasta del fatto che come hai detto tu l’età media di 28 anni …avere la voglia di comprendere e di salire con grande umiltà questo massiccio del grappa teatro di grandi battaglie che non vengono approfondite a scuola vi fa molto onore , sono io che ringrazio voi che avete fatto quello sforzo di salire fino al sacrario , per poter ammirare questo gigantesco monumento che conserva le spoglie di chi ha dato la vita per quei valori di libertà ….ciao e Bravi ancora …buon cammino e buon anno