
Tempo di percorrenza dell’anello : 5h20 andata e 2h40 ritorno
Dislivello totale : 1911 m
Quota massima raggiunta : 1853 m
Sentieri : 511 – 124 – 520
Vista la particolarità e la bellezza di questo percorso voglio pubblicare la serie di sentieri che chiude ad anello il percorso che tocca importanti cime teatri di intense battaglie , proprio per persone che lo vogliono percorrere come ho fatto io , il sentiero e contrassegnato EE , ma non presenta difficolta alpinistiche , presenta pendii interessanti , qualche pezzo di salita impegnativa , qualche passaggio traverso (non pericoloso ) su bosco abbastanza irto ma niente di che , la pendenza e la lunghezza sono le variabili più importanti . Io con una discreta calma ammirando il paesaggio ed ispezionando alcune trincee ci ho impiegato circa 8 ore .
Per prendere questo sentiero si sale da Piovene Rocchette fino ad Arsiero , da lì si prende la strada che sale la valle di Posina , arrivati in un centro abitato si prende per Laghi , si sale ancora per circa 5 km fino a superare la chiesa di Laghi e trovare un posteggio lungo la strada , si torna indietro a piedi e davanti la chiesa si trova una strada asfaltata che sale , dopo un 100 di metri a destra parte il sentiero 511 , e molto bello e passa alcune contrade di montagna molto belle , poi arrivati all’ultima contrada il sentiero sale abbastanza pendente e prosegue su un crinale che rende possibile il panorama sia dalla parte della valle di Laghi che in quella di Posina , permette inoltre di poter ammirare il Pasubio dalla parte più complessa con sentieri ripidi e lunghi , presenta anche numerose trincee e postazioni , anche perchè la zona e stato teatro di diversi scontri tra le due forze in campo , in maniera molto particolare il monte Majo dove la linea di combattimento distava poche centinaia di metri una dall’altra .









Ciao,
sono riuscito finalmente a fare questo giro ieri.
Peccato per la nebbia che ho trovato lungo le creste e che mi ha impedito di vedere il panorama.
Dovrò tornarci.
Ciao molto bene avrai notato come sia selvaggio anche questo sentiero ma comunque molto molto bello…buon cammino
Ciao Luke. Grazie per le raccomandazioni. La montagna non va mai sottovalutata, e non sono certo così arrogante da sfidarla 🙂 vorrei fare la prossima domenica il sentiero dall’altra parte della valle di Posina, ovvero l’anello formato da 505 511 124 520 515 505, sai com’è messo adesso? che sia innevato? è ben segnalato? grazie infinite!!!
Ciao Anna Maria , il sentiero e in buone condizioni molto bello ed interessante segnalato , ma in ogni caso intuitivo , l’attenzione più importante e nella discesa del 520 , per quanto riguarda il 515 , che porta aò passo del colombo non ho ancora potuto verificarlo , ma a quanto mi sembra sia in buone condizioni, per la neve , non credo ci sia visto che le quote non sono molto alte , a maggior ragione il collegamento tra il 520 e il monte Maggio potrebbe essere un po difficile , ma continuando a scendere sul versante verso la valle lo si può osservare dall’alto …buon Cammino
Fatto l’anello come scrivo qui sopra. Circa 1900 m di dislivello, ci ho impiegato un po’, ho fatto male i calcoli (7,50 h). Bellissimi colori. Tutto ben segnalato. Bellissima la valle dei mulini. E poi a Posina ho anche trovato la fiera dei prodotti tipici, per finire in bellezza la giornata. Ciao!
Ciao Anna Maria , sono molto contento di esserti stato d’aiuto nella scoperta di questo percorso molto bello , la prossima volta se ti va prova partire da Laghi ( a fianco della trattoria La santa parte il sentiero , tra l’alto fa dei gnocchi fantastici )il 511 e molto bello , il passaggio nelle contrade ormai disabitate del sentiero che sale sul monte Majo lungo la linea difensiva con visioni verso le maestose valli Sorapache , Pruche , Caprara che già ben conosci ; non sarebbe altro che l’itinerario che ho percorso io .Per quanto riguarda i calcoli e sempre difficile calcolare i tempi , l’importante e portare con se una lampadina frontale per un eventuale sforamento della luce del giorno , visto il cambiamento di fuso orario…chissa che un giorno non ci incontreremo in qualche percorso …buon Cammino Luciano