Campana dei caduti Rovereto

IMG_2803

La Campana dei Caduti di Rovereto, chiamata Maria Dolens, è la quarta campana al mondo per dimensioni fra quelle che suonano a distesa. I cento rintocchi, che ogni sera alle nove e trenta risuonano dal colle di Miravalle, l’hanno resa un simbolo di pace mondiale che unisce, grazie alle 90 bandiere raccolte attorno ad essa, anche nazioni in ostilità come Israele e Palestina.

La Campana dei Caduti, voluta soprattutto dal sacerdote Antonio Rossaro, si può classificare tecnicamente come campana “a battaglio cadente”. Le sue dimensioni sono notevoli: il suo peso equivale a 22,639 t, il ceppo a 10,3 t e il battaglio a 0,6 t. La sua altezza è di 3,36 m e il diametro di 3,21 m. La nota musicale è SI Bemolle.

Fusa a Trento dalla fonderia Luigi Colbacchini nel 1924 con il bronzo dei cannoni delle 19 nazioni che presero parte alla prima guerra mondiale, venne collocata inizialmente nel castello di Rovereto. Fu decorata dallo scultore della Val di Non Stefano Zuech, che la decorò con un lungo corteo del bassorilievo di impostazione neoclassica. Poiché il suono non corrispondeva a quello voluto, venne nuovamente fusa a Verona dalla fonderia Cavadini nel 1939, per poi ritornare a Rovereto il 26 maggio 1940. A causa di una grave incrinatura alla quale non si poteva altrimenti rimediare, venne fusa ancora una volta nel 1964 grazie al sostegno finanziario del Lions Club d’Italia, dalla Fonderia Capanni di Castelnuovo ne’ Monti (RE). Fu benedetta il 4 novembre 1964 da papa Paolo VI e le si dette una nuova collocazione sul Colle di Miravalle.

Il 18 gennaio 1968, con decreto presidenziale, nasce la “Fondazione Opera Campana dei Caduti”, ente morale con la finalità di educare le nuove generazioni alla pace, alla nonviolenza e ai diritti umani.

Ogni anno, verso maggio, si svolge alla Campana il “Congresso dei Ragazzi alla Campana”. A questa manifestazione partecipano i ragazzi delle scuole medie ed elementari di tutto il Trentino ed altre scuole ospiti, che contribuiscono con un disegno e un pensiero sui temi della pace e della fratellanza.
http://www.fondazioneoperacampana.it/