Rifugio Lagazuoi

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è img_1496-3.jpg

Rifugio Lagazuoi 2752 m

Il Rifugio Lagazuoi si trova sulla vetta sul Monte Lagazuoi, sopra il Passo Falzarego a metà strada tra Cortina d’Ampezzo e Val Badia. Situato ad un’altitudine di 2752 metri, è il rifugio a quota più elevata e il più capiente di Cortina d’Ampezzo e vanta la terrazza più panoramica delle Dolomiti con vista su un vero oceano di vette, dalle Cunturìnes alle Cime di Fànes, alle possenti Tofane, alle Odle, alla splendente Marmolada.

“I nove sistemi montuosi che compongono le Dolomiti Patrimonio dell’umanità comprendono una serie di paesaggi montani unici al mondo e di eccezionale bellezza naturale. Le loro cime, spettacolarmente verticali e pallide, presentano una varietà di forme scultoree che è straordinaria nel contesto mondiale. Queste montagne possiedono inoltre un complesso di valori di importanza internazionale per le scienze della Terra https://www.dolomitiunesco.info/

La storia

rima del 1963 sulla cima del Lagazuoi non esistevano che i resti di una terribile Guerra Mondiale e un punto trigonometrico dove ora sorge il rifugio. A seguito di diverse salite estive ed invernali nostro padre e un gruppo di amici particolarmente lungimiranti decisero di investire nella costruzione di una nuova funivia che avrebbe dovuto portare gli sciatori sulle piste più lunghe di quegli anni. Gli studi sui passaggi estivi sulla strada delle Dolomiti sul Passo Falzarego contribuirono a sostenere la fattibilità del progetto.

Costruzione

Nostro padre Ugo, allora direttore di una macelleria, e  Alda, dedita alla sua giovane famiglia decisero di abbandonare la tranquilla vita di paese per costruire tra la primavera del 1964 e il settembre 1965 un rifugio sulla cima del Lagazuoi, a 2752m.

Cosa può averli spinti ad un passo così importante? Spesso mi hanno posto questa domanda durante i miei 40 anni di gestione.

Mio fratello Paolo ed io, come sicuramente i nostri figli, siamo cresciuti tra odio e amore per questa scelta così importante per le nostre vite. Il trascorrere degli anni poi ci ha insegnato come questo nido magico nel mezzo delle Dolomiti abbia stregato un alpinista come Ugo.

La scelta

Il suo glorioso passato come “Scoiattolo” e Guida Alpina, l’attività nel Soccorso Alpino e l’amore per le montagne hanno giocato un ruolo fondamentale nella scelta di intraprendere questa avventura rischiosa, di grande sacrificio umano ed economico.

Alda ha seguito il marito con amore e grande senso del dovere, portando con sé la conoscenza della cucina locale e il senso dell’ospitalità rivelatesi la base del successo nella gestione di un rifugio.

La tradizione prosegue

Sono cambiate molte cose in 50 anni di cura e modernizzazione, ma lo spirito è rimasto quello dei nostri genitori. L’amore per queste incredibili montagne, Patrimonio Mondiale Unesco, ci spinge ancora oggi a migliorare per riuscire a trasmettere ai nostri figli il valore  di vivere a contatto con la natura e di incontrare  persone provenienti da ogni parte del mondo.

Alla nuova generazione un incitamento a continuare su questa strada e a tutti coloro che ci hanno aiutato nel nostro lavoro un grazie di cuore.

Guido

Il rifugio riaprià a giugno

Il rifugio offre due possibilità di pernottamento: in camere private situate al primo piano, alcune con balcone, tutte arredate in legno tradizionale oppure in spaziose camerate con letti a castello, situate sotto all’ampia terrazza del rifugio. Tutte con vista sulle Dolomiti, Patrimonio Mondiale Unesco.  

A seguito del Covid-19 i posti in camerata sono stati ridotti e garantiamo il cambio quotidiano della biancheria.

CONTATTI

Rifugio Lagazuoi 2752 Srl
Loc. Lagazuoi
I-32043 Cortina d’Ampezzo – BL
Phone e Fax +39 0436 867303 – Mobile +39 340 7195306

E-mail: info@rifugiolagazuoi.com

sito: https://www.rifugiolagazuoi.com/index.php

https://www.facebook.com/RifugioLagazuoi