2 commenti su “477 Sentiero del Monte Aralta

  1. Fatto il 19/7/2020, insieme alla salita al Priaforà per il 466 e alla visita alle fortificazioni in galleria del Priaforà (entrambe descritte in altri articoli). Per la discesa sempre lo stesso sentiero, dalla selletta Giove-Brazome (o Branzome), anche se abbiamo optato in basso per la strada militare (abbiamo pure mancato per poca attenzione l’ultima biforcazione tra strada militare e sentiero 477 finendo così per uscire al Ponte della Strenta!…eravamo tuttavia stanchi).
    Suggerisco una variante un po’ avventurosa ai tracciati segnati CAI tra il Priaforà e la selletta Giove-Brazome, ovvero una traccia (non presente nella mappa usata su questo sito) che si diparte sulla sinistra dal sentiero 435 tra il Priaforà e il Passo Campedello… Sale per pochi metri e va ad affiancare il trincerone Priaforà-Monte Giove fino alla cima erbosa, poi si dirige a est scendendo per prati, passando vicino a una pozza d’acqua, puntando infine nettamente a sud fino a calare esattamente sull’incrocio tra il 444 e il 455. Attenzione perché dalla cima del Giove in poi si è quasi sempre su prati e la traccia, soprattutto fino alla pozza d’acqua, in diversi punti non c’è proprio… Ci sono vecchi segnavia tricolori su rocce, distribuiti comunque in modo discontinuo, e, nel primo tratto della discesa, un po’ di malandati paletti di legno (diversi sono pure divelti e coperti dall’erba alta): per questi motivi la variante si può fare (secondo me) soltanto seguendo la traccia GPS riportata su certe mappe online (noi abbiamo usato OpenStreetMap)

    • Grazie Nicola per la tua proposta di allargare quell’itinerario poco approfondito dai sentieri ma di importanza cruciale visto che la nebbia nel periodo bellico ha fatto sbagliare strada agli italiani che raggiunto il Monte Giove erano convinti di essere sul Priafora . Buon cammino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...