Tempo di percorrenza del sentiero solo andata : 2h30
Dislivello totale : 650 m
Quota massima raggiunta : 1512 m
Come raggiungere
Con questo sentiero si sale da Santorso verso San Ulderico e Bosco di Tretto , arrivati al bivio si prende per i colletti del Summano , si prosegue fino a trovare un posto dove mettere l’auto magari nei pressi della colonia oppure nel bivio successivo , eventualmente si può procedere fino a colletto Grande , li esiste un ampio posteggio , anche se molto lontano . In questo caso si deve tornare indietro fino ad incontrare il segnavia 455 si prende il sentiero che porta in Busa del Novegno passando per Passo Campedello e malga Campedello.
Descrizione
E molto bello da percorrere e non presenta grosse difficoltà , io consiglio di soffermarsi sulle postazioni presenti sulle creste in quanto forniscono dei panorami molto belli della zona di Arsiero fino a Cogollo del Cengio . Molto panoramico nella risalita presso il monte Brazome e Monte Giove dove presenta alcuni tornanti che permettono una visuale ampia nella valle del Tretto.
Ritorno
La discesa se si mette la macchina al Colletto piccolo o grande e abbastanza vincolata e dev’essere fatta ahimè dallo stesso percorso di risalita oppure deviando sul 444 per poi arrivati in contrada Alba prendere la strada per il Summano fino ad arrivare all’auto.