Tempo di percorrenza del sentiero: 1h50
Dislivello totale : 724 m
Quota massima raggiunta : 1694 m
Dopo aver superato la piazza principale di Arsiero si prosegue mantenendo la destra salendo la ripida strada che porta all’abitato di Tonezza del Cimone , la strada e molto stretta e si presenta con pareti strapiombanti a destra e numerose gallerie , arrivati al centro di Tonezza , si sale fino a Contrà Sella oppure si puo mettere l’auto nell’ampio posteggio ai campi sportivi e salire a piedi per circa 10-15 minuti attraverso il sentiero delle Fontanelle fino ad arrivare a contrà Sella , da li parte il sentiero , si tratta di una mulattiera che sale fino al monte Spitz di Tonezza , la mulattiera veniva utilizzata per il trasporto dei tronchi a valle , e molto bella ed in buone condizioni ,non presenta difficoltà tecniche ne alpinistiche , molto spettacolare e il panorama offerto a quota 1694 dove si trova anche la gigantesca croce che si nota da diversi punti sia dell’altipiano che di altre zone circostanti . La salita non e molto difficoltosa anche se il dislivello e discreto , inoltre attraverso il sentiero 561 e possibile raggiungere anche il Forte Campomolon sull’omonima cima , molto bello e sempre molto panoramico vista la sua posizione geografica .
Ho allegato una seconda mappa in quanto si potrebbe prendendo il 561 per forte Campomolon ridiscendere dal 538 prima in Contrà Valle di Tonezza e poi di nuovo in contrà Sella , ma a tal proposito se si opta per questo itinerario sarebbe preferibile avvicinarsi con l’auto al posteggio di Baito Tedetta e da li partire , il sentiero 538 non è ancora documentato (cosa che farò prima possibile ) ma il tempo di percorrenza da Forte Campomolon e Contrà Valle di Tonezza e circa 2h30 . Quindi e auspicabile un tempo totale di circa 7-8 h resta quindi di un impegno di una certa rilevanza .
Di questo sentiero mi manca l’ultimo pezzetto da Passo della Vena allo Spitz.
Occhio alle zecche all’altezza della cengia del Dosso del Lustre nel sentiero 738 che vuoi fare di ritorno. L’ho fatta l’anno scorso proprio in questo periodo ed era una zona proprio infestata; forse a causa dell’erba alta e del fatto che è una cengia stretta usata come unico passaggio anche dagli animali.
Ciao e zecche sono dappertutto , non muoiono nel periodo invernale perche non fa freddo , io nel 2014 ne ho prese ben 12 , quest’anno sono già a 2 , volevo scendere dal 538 ma volevo anche essere a casa per le 19 ed avendo l’auto ad Arsiero sono tornato dal 537 per poi scendere dal 539 , ma comunque quei tre sentieri partono tutti dallo stesso posto , località Scattolari , dalla pesca sportiva di Rio Freddo , sia il 535-539-538 …ciao Buon cammino
Costruendo un anello con il 538 fermandosi in località Valle e raggiungendo il punto di partenza (contrà Sella) sfruttando tratti di alcuni percorsi tracciati dalla Pro Loco, si ottiene la più bella escursione sul piccolo altipiano di Tonezza
Ciao Giuseppe eh si proprio così è un itinerario molto interessante , io non ho percorso il 538 perche essendo partito da Arsiero e salito dal 540-536 non ho potuto scendere dal 538 per motivi tempistici , ma devo dire che ci sono dei collegamenti molto interessanti sia per escursionisti che per famiglie , e credo sia un territorio da valorizzare ed e quello che sto tentando di fare …grazie buon cammino