Raggiunto la località Ponte Verde si prende sulla destra e si prosegue per qualche km fino ad incontrare un segnavia del CAI con un strada sterrata che parte a sinistra e che porta al 322 fontana d’oro , li si può lasciare l’auto per proseguire a piedi verso la stradina , arrivati ad una sbarra , la si supera e si prosegue superando un boschetto ad un certo punto in una curva si nota un letto fluviale secco ( QUESTO E’ IL PEZZO TRATTEGGIATO ROSSO) , da li si può salire verso l’imboccatura del boale , il sentiero non e segnalato quindi bisogna proseguire controllando dove si intravedono i punti di passaggio ,giunti alla base del boale i riferimenti sono molto chiari , a sinistra c’è un targa in metallo da li si parte con il boale .
SI RICORDA CHE IN OGNI CASO SI TRATTA DI UN VAJO E NON DI UN SENTIERO ED E QUINDI INDISPENSABILE UN PO DI PREPARAZIONE PER AFFRONTARLO IN SICUREZZA il percorso e molto bello presenta un discreto impegno fisico , nella parte iniziale il boale presenta sempre un pò d’acqua che scorre ed e meta dei camosci per abbeverarsi , presenta anche alcuni passaggi difficili ma superabili senza grossi pericoli ed in diversi casi raggirabili , a qualsiasi possibile bivio mantenere sempre la sinistra per evitare uscire dal percorso il tempo di percorrenza e di circa 3h per arrivare al rifugio Papa , per eventualmente mangiare qualcosa .
E INDISPENSABILE L’USO DEL CASCHETTO E DELLA TORCIA ELETTRICA PER LE GALLERIE
La discesa può essere fatta sia dal 300 val canale più lunga (ma molto bella la variante per il canale fluviale della val canale) che si raccorda con il sentiero che porta a Pra dei penzi dove abbiamo messo l’auto , oppure per il 322 Val fontana d’oro molto bella , sotto il profilo panoramico e un pò più corta.
Me ne sono già innamorato, fattibile per uno alle prime armi per vaj estivi ovviamente con bel tempo ?
Ciao Renè dovresti provarlo , se al limite non ti senti sicuro prima di superare qualche parte particolare , torni in dietro . C’e un sasso da aggirare passando prima per dentro , eventualmente prima prova a cimentarti con il 611 . Ciao Buon Cammino
gentilissimo, grazie mille..appena possibile proverò e ti farò sapere:)
ciao