Dopo aver raggiunto da Thiene o Breganze il paese di Lugo dal centro del paese circa davanti la chiesa si prende per contrada Mare e si sale fino ad arrivare ad un bivio che porta a Valle di Sopra e poi in località Covolo , un paese molto piccolo ma anche molto bello con dei panorami unici , in questo piccolo paese nasce il Parco del Sojo , un parco privato di notevoli dimensioni che ospita circa 80 opere di diversi scultori internazionali . Il luogo e molto bello e panoramico con quell’impressionante cengia del Sojo palestra di roccia con un 7 grado molto difficile , poi si sale lungo il percorso e si incontrano le prima sculture , tutte disperse in un bosco molto bello e con poco pendenza , per visitare tutto il parco occorrono circa 2h30-3h per poter ammirare bene le sculture ed assaporare questo luogo quasi di meditazione .
Il PARCO DEL SOJO
Arte e Natura è un parco dell’arte con sculture d’arte contemporanea in mezzo la natura, situato in proprietà privata in terreno montano, avente una estensione di circa 8 ettari per la maggior parte a bosco, solcato da sentieri e mulattiere di vecchio e nuovo impianto. Le visite si svolgono in un’area accidentata su percorso di media difficoltà, è pertanto necessario un adeguato abbigliamento sportivo. Per la sua specificità è l’unico parco di arte contemporanea privato in Veneto inoltre tra i più importanti parchi d’arte d’Italia.
Apertura
Domenica e giorni festivi, oppure su appuntamento. Estiva: 10.00-19.00 (dal 1 maggio al 30 settembre). Invernale: 10.00-18.00 (dal 1 ottobre al 30 aprile)
Costo d’ingresso
Euro 5,00 prezzo intero sopra i 18 anni; Euro 3,00 prezzo ridotto sotto i 18 anni; ingresso gratuito; – portatori di handicap + accompagnatore: ingresso gratuito;
Visite guidate
L’accesso è a pagamento nei giorni festivi e nel mese di agosto, è chiuso durante la settimana. Nei giorni infrasettimanali su prenotazione è a pagamento per comitive superiori alle dieci unità. La biglietteria è collocata presso il “Punto giallo” posizionato lungo il percorso. Tempo di percorrenza di una visita e di 2.00-2.30 ore. Nel parco è vietato il pic-nic. Visite guidate solo su appuntamento: Euro 7,00 a persona, con un minimo di 15 partecipanti.
Contatti
- PARCO DEL SOJO Arte e Natura, Via Covolo, 36046 LUSIANA (Vicenza)
- +39 0424503173 – 3393124946 – 3387289934
- info@parcodelsojo.it
Grazie . Trovo che gli itinerari che Lei propone siano sempre non banali. Cordiali saluti Tiziana
Ciao Tiziana , mi sono permesso di fare una cosa che non faccio mai , scusa se ho modificato il tuo commento togliendo “lei” e “cordiali Saluti ” e vero che non ci conosciamo , ma io sono una persona semplice a cui piacciono le cose semplici , non ho manie di protagonismo , il sito e mio e lo gestisco da solo con una profonda passione ed rispecchia il mio carattere , cerco sentieri come il cercatore d’oro , rendendo partecipi tutte le persona che mi seguono con altrettanta passione , per far si che vengano messa in luce questa nostra splendida terra , vado fiero di questa ricerca perche espone sentieri talvolta incredibilmente belli e variegati , e tanti prendono spunto da questa mia ricerca .grazie ancora Tiziana e Buon Cammino Luciano