Tempo di percorrenza del sentiero solo andata : 3h00
Dislivello totale : 975 m
Quota massima raggiunta : 1410 m
Dopo aver preso la strada che sale la Val D’astico direzione Lastebasse Folgaria , si arriva alla cava appena dopo San Pietro di Valdastico , si gira a destra per il ponte e si gira di nuovo a destra fino ad arrivare all’abitato di Casotto , li si può mettere l’auto in basso lungo la strada nel piccolo posteggio a sinistra e salire a piedi fino alla Chiesa , oppure salire in auto e posteggiarla vicino alla Chiesa . Poi appena superata la chiesa e poco prima della fontana sulla sinistra ci sono i segnavia dei due sentieri che partono da li . Salendo sul prato ed uscendo dall’abitato di Casotto si incrocia la strada forestale che porta in quota , percorsi un 150 metri si trova il bivio con il 605 che sale a sinistra mentre mantenendo la destra si sale sul 611 , la strada e in buona parte asfaltata ed e molto panoramica poi diventa sterrata ed iniziano alcuni pezzi di sentiero fino ad arrivare alla malga Croier , molto bella e anche la malga con dei panorami molto belli , se si mantiene la sinistra si può proseguire fino ad arrivare a Luserna in circa 45 minuti , molto utile quindi se si sale dal 605 , mentre se si mantiene la destra si prosegue per il 621B che porta a malga Camporosà per poi eventualmente scendere dal 611 ( io consiglio di fare il contrario salire dal 611 ), in ogni caso i due sentieri sono molto ripidi e richiedono un discreto impegno , diciamo che il problema di questi due sentieri è che praticamente portano solo in giro a malghe e quindi trovarle aperte bisogna aspettare il momento della transumanza , o in alcuni casi come mi pare la Malga Campo sia aperta anche di sabato e domenica (tempo permettendo ). Si può anche salire da questo e proseguire verso Luserna per poi scendere dal 605 , anche in questo caso io farei il contrario cioè salirei dal 605 e scenderei dal 611. Per collegare sul fondo valle i sentieri 611 e il 621 a mio avviso è opportuno lasciare l’auto nel piccolo posteggio situato sotto il paese di Casotto , e salire dal 621 che si trova in località Lucca , vedi post del 621 .
Ricordo inoltre che a Luserna ci sono molti sentieri ad anello che girano intorno alla Zona opportunamente segnalati come ” il sentiero dell’immaginario ” , ” il sentiero della primavera ” , ” Sulle tracce dell’orso ” ed altri ancora . anche se devo dire con rammarico non siano tanto ben segnalati lungo il percorso , vi allego i numeri dell’ufficio informazioni per eventuali richieste .
Luserna, un piccolo paesino di montagna a 1333m., localizzato a Sud Est di Trento, rappresenta ormai l’ultima isola dove la lingua cimbra, un antico Bavarese, viene ancora correttamente parlata dal 90% della popolazione.
Informazioni a Luserna
Tel. 0464/789641 Cel. 366/4394630
E-mail: luserna@folgarialavaroneluserna.it
Web: http://www.folgarialavaroneluserna.it