Tempo di percorrenza del sentiero solo andata : 4h30 (2h30 per i veloci)
Dislivello totale : 1380 m Classe : EEA Attrezzato
Quota massima raggiunta : 1630 m
RICORDO CHE QUESTA FERRATA E MOLTO DURA SOTTO IL PROFILO FISICO , TRA SALITA E DISCESA RICHIEDE CIRCA 8 ORE ( PER I MENO PREPARATI ) , E RICORDO CHE SE IL RIENTRO VIENE FATTO DALLA FERRATA DEL RAMPIN L’ATTENZIONE VA MOLTIPLICATA PER IL FATTO DI ESSERE STANCHI . INOLTRE ESSENDO UNA VIA TOTALMENTE ESPOSTA AL SOLE E MEGLIO EVITARLO NEL PERIODO ESTIVO E PORTARE MOLTA ACQUA DA BERE
Per raggiungere questa via ferrata , si sale fino ad Arco (TN) e si prende la strada che porta a Pietramurata , sulla destra si trova un Bar il New Entry , li si può lasciare l’auto visto che la discesa solitamente verrebbe fatta dalla Ferrata del Rampin che arriva proprio nel posteggio , mentre per chi volesse discendere dal 427 l’auto la può sistemare nella zona industriale vicino la Cava , perche da li parte il sentiero della Ferrata Che Guevara.
La ferrata di per se non presenta particolari difficoltà tecniche sul suo tracciato , anzi devo dire che è abbastanza semplice , ma a livello di lunghezza e di difficoltà fisica e molto dura , mentre dal punto di vista panoramico , presenta del scenari che non si possono descrivere ne con le foto ne con le parole resta a voi , sopratutto a chi ha la possibilità di cimentarsi in una cosa così.
La discesa dal sentiero del Rampin ovvero la ferrata , risulta un po tecnica e occorre anche li l’imbrago , prestare molta attenzione nelle foglie che possono nascondere diverse insidie sopratutto il primo tratto boschivo ,poi superato il tratto attrezzato diventa un sentiero normale .
Nella parte sommitale prendendo la destra anzichè la sinistra si entra nel sentiero che scende fino alla cava attraverso il 427 , anche se lo stesso risulta essere molto più lungo.
RICORDO A TUTTI CHE SI TRATTA DI UN SENTIERO ATTREZZATO ED E OBBLIGATORIO L’USO DELL’IMBRAGO E DEL CASCHETTO . RICORDO INOLTRE CHE SAREBBE MEGLIO PERCORRERLO ASSIEME A PERSONE ESPERTE O PRATICHE DI SENTIERI ATTREZZATI
grazie Luke, ce l’ho in programma per sabato 25, ma l’ho percorsa già lo scorso aprile…mi ha entisiasmato la tua relazione.
Federico
Grazie Federico e certamente una ferrata da fare , anche se dire il vero ne ho fatte di più toste e più lunghe , ma mai così panoramiche…ciao Buon Cammino