Per raggiungere il forte Pozzacchio esiste una via alternativa molto interessante che può essere utilizzata sia in andata che in ritorno completando cosi un anello intorno al forte stesso , si prosegue con l’auto e fino all’abitato di Pozzacchio e si sale attraverso la rotabile che porta al forte prima della sbarra si incontra un ampio posteggio , dopo aver superato la sbarra si incontra un bivio con un sentiero che raggira il forte sulla base fino ad incrociare il sentiero che sale da Valmorbia e poi risalire fino al Forte . Questo itinerario può essere utilizzato sia per quando si sale dall’abitato di Val Morbia che dal paese di Pozzacchio chiudendo il tutto ad anello .
Io consiglio di salire in auto fino a Dosso di Val Morbia poi proseguire a piedi fino ad incrociare il bivio del sentiero e dopo averlo percorso salire fino al Forte passando così nell’entrata principale , per poi ridiscendere a Val Morbia attraverso la mulattiera che riporta a Dosso di Val Morbia.
Nella parte tratteggiata si possono trovare i punti di partenza e collegamento di questo sentiero che percorso insieme a quello riportato chiudono l’anello.
CONSIGLIO DI VISITARE IL FORTE SE APERTO , NE VALE VERAMENTE LA PENA
RICORDO CHE L’ENTRATA UFFICIALE DEL FORTE E SITUATA SULLA ROTABILE CHE SALE DA POZZACCHIO , QUINDI IL SENTIERO DELLA GARNE PORTA AL FORTE DAL LATO DI ATTACCO.