Tempo di percorrenza del sentiero solo andata : 2h10
Dislivello totale : 525 m
Quota massima raggiunta : 1456 m
151 Camposilvano -Val Sinello -Malga Campogrosso
Questo sentiero si può prendere sia da Campogrosso che da Camposilvano , e preferibile dal mio punto di vista prenderlo da Camposilvano , in quanto il rientro sarà in discesa per il 153 . Si sale la valle fino a raggiungere il pian delle Fugazze si prende la sinistra e si scende fino a Camposilvano di Vallarsa , piccolo paese sulla valle del Leno , che ha anche al centro un piccolo negozio di ” Casolin ” ovvero panetteria ed un albergo , si prosegue fino ad un tornante e li si lascia l’auto , si sale lungo la Val Sinello , molto bella ed al primo impatto poco impegnativa , si sale in parte vicino al corso d’acqua che in questo momento di piogge era bello pieno , si prosegue quasi tutto in una mulattiera fino a superare una diramazione con il 152 che porta prima a Malga Siebe , poi sulla rotabile dismessa che porterebbe da Campogrosso in località Ometto , superato anche il ponte nuovo molto bello e pratico si inizia a salire con una pendenza interessante allontanandosi un pò dal letto del torrente , per poi ritornarci vicino in quella splendida cascata , poi il sentiero risale con minore pendenza fino ad arrivare nei pascoli di Malga Ghegheni e superato il bivio con il 157A che porta a Malga Storta e Bocchetta fondi passando sotto il ponte della Strada Campogrosso – Ometto – Obra , si continua sulla verde erba da pascolo fino alla Malga Fondi per poi sbucare sulla strada delle Sette Fontane e successivamente a Campogrosso presso il rifugio Giuriolo . La discesa può essere fatta dal 153 Val delle Trenche che andrò a documentare a breve , sia con il sentiero che con un anello completo . Dimenticavo di dire che il sentiero può anche essere fatto al contrario ciòe partendo da Campogrosso .
Ieri ho effettuato questo sentiero come suggerito da te con ritorno attraverso il sentiero 153 con il mio cane Max. Entrambi molto belli. Se si parte da Camposilvano, meglio partire dal sentiero 151 per alcuni motivi:
– parcheggio della macchina più facile da trovare dopo il tornante.
– il 151 in discesa nei pressi della malga Gegheni mi sembra scivoloso e quindi rischia di mettere a dura prova le caviglie.
Consiglio se si ha un pò di tempo a disposizione di fare una volta arrivati in cima, il sentiero storico della grande guerra…dura un ora…molto bello.
Ciao Giovanni , grazie per la tua testimonianza su questi due sentieri molto belli , anche per le informazioni sull’anello storico della Guerra a Campogrosso che condivido appieno , ciao Grazie ancora Buon Cammino
Ciao, io ho fatto questo percorso partendo da Campogrosso. Passando da Malga Storta e subito dopo per Malga Ghegheni ho imboccato il sentiero in discesa per Camposilvano. Lungo il sentiero ho visto sulla destra una cascata bellissima che non sono riuscito a raggiungere ma solo a vederla da lontano dietro gli alberi. Sembra proprio quella che vedo nelle foto qui sopra. Come ci si arriva?
Ciao Sabrina , mi fa piacere che ti piaccia , per scendere alla cascata si scende dal bosco vicino anche se la traccia e poco visibile , ciao buon cammino.
Ciao, potresti darmi qualche indicazione più precisa? Ho già provato a scendere in 2 escursioni diverse ma ho dovuto rinunciare per la pendenza e l’impraticabilità del percorso. Venendo da Malga Ghegheni, si scende prima o dopo aver visto la cascata? Hai magari qualche coordinata GPS?
Ciao Sabrina purtroppo indicazioni più precise non te le so dare , io ci sono stato e sono sceso giu per il bosco cercando la via migliore , non c’e un sentiero che ti porta li . Ciao Buon Cammino
ciao, fatto oggi da Campogrosso, molto bello come anello, unica cosa,indicazioni carenti all’imbocco di
Campogrosso, impegnativo come salita quello che risale da Camponsilvana Malga Storta, per il resto molto bello
Domenica 21 luglio 2019
Ciao eh si in parte la via e poco segnalata , dire il vero è anche poco praticata , ciao Grazie e Buon Cammino
Ottimo sito, grazie.
Grazie Antonio cerco di fare del mio meglio per fare conoscere le nostre meravigliose montagne . Buon cammino
Grazie Antonio faccio il possibile per portare a conoscenza questo nostro bellissimo ed unico territorio. Buon cammino